CMM festeggia i 30 ANNI di attività
Un importante traguardo per la nostra scuola. E per una tappa così non possiamo che aver ideato un programma di eventi straordinario.
La nostra scuola ha contribuito alla formazione e alla divulgazione della Musica Moderna per tre decenni. Il nostro impegno ci ha sempre contraddistinti per la dedizione, l’innovazione, la ricerca della qualità, il mettersi ogni giorno in gioco ed cercare di avere un' apertura a 360 gradi su tutto quello che abbiamo fatto fino ad oggi e soprattutto, su ciò che faremo in futuro.
Per celebrare questo traguardo, abbiamo deciso di regalare e regalarci una "due giorni" di eventi in pieno stile CMM, coniugando didattica ed intrattenimento, mettendo sempre in primo piano la qualità dell’offerta proposta.
Il 22 e il 23 marzo, nel luogo considerato “tempio della musica" per la città di Grosseto, la “Sala Eden”, locale che sin dagli anni ’60 ha visto calcare il palcoscenico da grandi artisti del panorama musicale italiano e la nascita delle prime band di tanti cantanti e di artisti locali, sarà teatro di tre grandi eventi.
Venerdì 22 Marzo ore 10.30
Incontro “concerto-masterclass” con Gianlu Gentilesca & Band
Gianlu Gentilesca, musicista, noto al giovane pubblico come “Il chitarrista di TikTok”, incontra gli alunni delle scuole secondarie di primo grado.
Attraverso un dinamico e divertente talk-show con il noto musicista del web, i ragazzi avranno modo di capire da dove proviene la “musica moderna”, quali sono le radici del rock, del pop e dei generi musicali, le band, gli artisti famosi, le canzoni iconiche, fino ad arrivare alla scena musicale attuale. La musica sarà al centro del dibattito ed i ragazzi ne saranno protagonisti.
L’artista, supportato dai suoi musicisti (saranno in trio con basso e batteria), suonerà dal vivo tantissimi esempi di riff e melodie famose, attraverso il quale i ragazzi potranno comprendere aspetti fondamentali della scrittura delle canzoni, dell’arrangiamento, della collocazione storica, stilistica, della diffusione al grande pubblico, nonché aneddoti e segreti della storia della “Musica Popolare Moderna”.
Questo incontro formativo vuole essere un’occasione da offrire alla nuova generazione di “ascoltatori di musica”, affinché essi possano apprendere alcuni degli aspetti fondamentali che rientrano nella cultura dell’arte e in questo caso della Musica Popolare Moderna.
La comunicazione oggi è talvolta inefficace perché essi arrivino a comprendere quali sono gli elementi fondamentali che suggeriscano e sollecitino in loro un “buon ascolto”, una fruizione della musica moderna nel miglior modo, potendo scoprire e comprendere l’attualità attraverso i contenuti che oggi sono considerati storici e da non perdere. Tutto questo attraverso una comunicazione a loro vicina, attraverso una figura fisicamente presente, un volto a loro familiare e con una maniera attuale che possa essere quanto più efficace e coinvolgente.
L’incontro avrà una durata di circa 2 ore e la partecipazione degli studenti e degli insegnanti accompagnatori è del tutto gratuita.
L’evento è aperto in esclusiva anche agli allievi CMM.
Venerdì 22 Marzo ore 21.00
Bungaro in concerto
Tappa a Grosseto del tour 2024. Attraverso le sue canzoni, più di 30 anni di carriera, Bungaro racconta la sua storia fatta di raffinate e sempre eleganti melodie di alto livello. “Volevo volare con i piedi per terra”, tratto da una storia vera ed è chiaro che è la sua: è il nuovo spettacolo di Bungaro. Accompagnato da Marco Pacassoni al vibrafono, xilofono e percussioni.
Al centro dello spettacolo c’è un bambino, Antonio Calò in arte Bungaro, che si racconta attraverso trent’anni di canzoni – dice Bungaro.
E questo bambino racconta cose che Toni adulto non ha mai detto, cose a tratti incredibili. Per farlo prendo in prestito le parole di mia madre, che mi esorta a tirare fuori gli episodi memorabili, le canzoni che ho scritto, gli incontri che hanno attraversato la mia vita a partire da quando, a soli 9 anni, vinsi il Festival di Sanremo dei ragazzi sul palco dell’Ariston.
Antonio Calò, in arte Bungaro è un cantautore elegante e un artigiano della musica che da oltre trent’anni scrive pagine importanti della musica d’autore italiana ed internazionale. Nella sua carriera Bungaro ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Tra questi, 4 Premi della Critica al Festival di Sanremo, 2 Premi Musicultura, 3 Premi Lunezia ed una nomination ai Latin Grammy con Ivan Lins.
Nel cinema ha vinto i Nastri D’Argento, il Ciak D’oro e una nomination ai David di Donatello per la canzone dell’omonimo film Perfetti Sconosciuti.
Ha scritto e collaborato per artisti internazionali quali: Ivan Lins (Brasile), Youssou N’Dour (Senegal), Miùcha Buarque de Holanda (Brasile), Omar Sosa (Cuba), Paula Morelembaum (Brasile), Alejandro Sanz (Spagna), Guinga (Brasile), Alireza Ghorbani (Iran), Ana Carolina (Brasile), Kay McCarthy (Irlanda), Tinkara (Slovenia). Numerose le sue collaborazioni anche con grandi figure dello spettacolo italiano come Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni, Malika Ayane, Ron, Musica nuda, Chiara Civello, Neri Marcorè̀, Paola Cortellesi, Rocco Papaleo, Grazia Di Michele, Ambrogio Sparagna e tanti altri.
Marco Pacassoni ha collaborato con Michel Camilo, John Patitucci, Antonio Sanchez, Alex Acuna, Horacio "el negro" Hernandez, Steve Smith, Bungaro, Malika Ayane. E’ stato ospite di numerosi festival jazz, per citare i più importanti: Festival Jazz Lugano (Svizzera), Roccella Jonica Jazz Festival, Fano Jazz Festival, Locomotive Jazz Festival, Sant'Elpidio Jazz Festival, Festival International de la Musica di Gandia (Spagna), Adams Percussion Festival (Olanda), DrumWorld Festival (Olanda), Amsterdam Marimba Festival (Olanda), Summer Jazz Festival, Casa del Jazz di Roma, Blue Note di Milano, Auditorium Parco della Musica di Roma, Bimhuis Jazz di Amsterdam (Olanda), Bravo Cafè̀ di Bologna, EastShore Jazz Club (Pechino, Cina), La Plantation (Pechino, Cina), Salon 10 (Hong Kong, Cina), Peel Fresco (Hong Kong, Cina), Istituto Italiano di Cultura di Pechino, Osaka, Sydney, Canberra, Brisbane e Hong Kong.
Sabato 23 ore 21.00
Concerto spettacolo finale “A spasso nei nostri… 30 anni"
Il sabato sera sarà il vero e proprio momento della “festa”, con un concerto spettacolo che farà fare un tuffo nel passato.“A spasso nei nostri… 30 anni” sarà un viaggio in cui attraverso musica, racconti, aneddoti, interviste ed ospiti, saranno raccontati i tre decenni di CMM. La linea del tempo di CMM sarà percorsa in lungo e in largo, estesa alla “linea parallela” della storia della Musica Moderna, dagli anni ’60 ad oggi. Tante, tante canzoni di tutti i generi, suonate dal vivo con tutto lo staff docenti CMM al completo, al quale si uniranno musicisti ospiti ed ex allievi. Immagini e filmati storici ritrarranno le tappe importanti dell’attività della scuola in questi Trent’anni di attività.
Tutti gli eventi si svolgono presso la Sala Eden, Bastione Garibaldi, Mura Medicee, Grosseto.
Sono tutti gratuiti e a libero accesso. Non è necessario alcun biglietto e non è necessaria alcuna prenotazione.
Per qualunque informazione contattare il numero 392 999 81 06.
+39 0564 458 117
+39 392 999 81 06
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica
15.30 - 19.00
15.30 - 19.00
15.30 - 19.00
15.30 - 19.00
15.30 - 18.30
chiuso
chiuso