Sono in attivazione per l’anno accademico 2020-21 nuovi corsi e laboratori teorici e pratici che vanno ad ampliare l’offerta formativa di CMM.
I corsi di prossima attivazione sono:
• Arrangiamento Pop
• Tecniche di improvvisazione
• Laboratorio di scrittura musicale
Un corso strettamente legato alla produzione musicale, in cui vengono prese in esame le varie tecniche di arrangiamento in ambito Pop.
Dagli strumenti necessari ad una prima scrittura di base di un arrangiamento, progressivamente fino a tecniche più approfondite ed in uso per la scrittura per band o piccola orchestra. La scrittura per la sezione ritmica, per archi, per voci; le peculiarità, le scelte secondo gli standard dell’industria musicale e lo sviluppo della creatività e dell’originalità. Un percorso che ti permette di scoprire nuove nozioni teoriche e di armonia e di approfondirne e rendere applicabili le tue attuali conoscenze. Dallo studio degli elementi per arrangiamento si arriva alla realizzazione al computer, attraverso l’utilizzo dei sequencer e dei software di suoni per il music production.
Docente del corso: Andrea Flaminio
Andrea Morucci, docente di chitarra, propone un nuovo corso dedicato alle tecniche di improvvisazione multistilistica. Il programma di studio prevede la messa in pratica dei concetti di teoria e di armonia, come la comprensione e l’utilizzo pratico delle scale, in relazione all’armonia, agli accordi, alle progressioni e al linguaggio stilistico che deve risultare appropriato al genere musicale suonato.
Il corso si basa sulla messa in pratica di concetti che generalemente ogni allievo affronta con il proprio insegnante di strumento. Le varie conoscenze possono però essere ulteriormente ampliate per arrivare a maneggiare con coerenza e sicurezza il materiale musicale nel momento dell’improvvisazione.
Corso dedicato a tutti gli strumenti.
Docente del corso: Andrea Morucci
Nel Laboratorio di scrittura musicale si affrontano le tecniche di scrittura dello spartito. Una abilità necessaria per ogni musicista e studente di qualunque livello.
Il corso è stato infatti pensato per andare incontro alle esigenze che quotidianamente riscontriamo nei nostri allievi. La scrittura della musica prevede la conoscenza di concetti fondamentali che si rifanno alla teoria e all’armonia. Aspetti talvolta semplici, talvolta complessi, che hanno però bisogno di essere codificati sencondo i canoni della scrittura. Dalla scrittura di parti melodiche e polifoniche, a quella di parti ritmiche. Dai concetti base della scrittura della struttura di un brano, fino alle più complesse trascrizioni di parti per ogni strumento presente in un organico moderno.
Il corso prevede la scrittura manoscritta, così come l’utilizzo di software di notazione musicale.
Corso dedicato a tutti gli strumenti.
Docente del corso: Andrea Flaminio
Contattaci compilando il form qui a fianco. In breve tempo potremo fornirti informazioni, dettagli e prezzi sul corso o attività a cui sei interessato.
Potremo capire meglio le tue esigenze e fissare un eventuale appuntamento con il nostro tutor didattico.
* Informativa Privacy & Cookie sul trattamento dei dati personali.
+39 0564 458 117
+39 392 999 81 06
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica
15.30 - 19.00
15.30 - 19.00
15.30 - 19.00
15.30 - 19.00
15.30 - 18.30
chiuso
chiuso