1ª edizione, 8 / 9 / 10 Luglio 2022
Una full immersion esclusiva ed esperienziale, attraverso gli argomenti fondamentali nel percorso di formazione del cantante, nella splendida cornice dell'agriturismo Villa Preselle sito nel cuore della Maremma Toscana. Tre giorni di formazione sulla Voce artistica, con Jam Session serali e nel pieno relax della natura maremmana. Assegnazione finale di due borse di studio.
Tre giorni intensi di approfondimento dello studio del canto attraverso prove pratiche e momenti teorici. I partecipanti avranno l’occasione di sperimentare due dei più noti approcci allo studio del canto moderno: il Metodo Vocal Power di Elisabeth Howard con la docente certificata e Vocal Power Trainer Simona Lippi e il metodo Proel di Alfonso Borragan Torre applicato alla voce cantata, con la docente Irene Mezzacapo.
Le due docenti si alterneranno in un programma stimolante e ricco di input per lo studio della musica e del canto e per la preparazione del cantante alla performance.
Tutto questo nella splendida cornice di Villa Preselle, agriturismo immerso nella natura della Maremma Toscana che in questi tre giorni sarà riservato in esclusiva ai partecipanti che potranno godere di momenti di relax, concedendosi passeggiate nel parco e svago in piscina.
Il programma didattico è dedicato agli argomenti principali di studio per l’acquisizione della propria consapevolezza vocale, all’importanza della preparazione tecnica, artistica e musicale del performer, ai concetti di interpretazione ed improvvisazione verso la scoperta della personalità artistica.
Le lezioni di gruppo si svolgeranno in ambienti spaziosi e climatizzati, in una sessione mattutina ed una pomeridiana.
La sessione pomeridiana verrà dedicata alla pratica e gli allievi avranno la possibilità di cantare i loro brani, accompagnati dal vivo dal pianista Andrea Flaminio. In questa sede ci si confronterà sull’interpretazione, la personalità, la presa dello spazio scenico, la consapevolezza e tanto altro.
I partecipanti avranno del tempo libero nel primo pomeriggio. Chi vorrà potrà approfondire individualmente il suo studio prenotando una lezione individuale con una delle docenti.
Dopo la cena i partecipanti potranno continuare a fare pratica nella Jam Session serale.
Al termine del corso “La Voce al Centro", verrà rilasciato un attestato di partecipazione e verranno consegnate n.2 Borse di Studio.
N.B. I partecipanti potranno soggiornare con accompagnatori non iscritti al corso, per i quali è prevista una quota ridotta per pensione completa.
A chi si rivolge
Il corso si rivolge a chi è alla ricerca di un’esperienza esclusiva di approfondimento dello studio del canto. Non è richiesto un particolare livello di preparazione. Potranno iscriversi sia cantanti professionisti, docenti e studenti di livello avanzato, sia principianti e hobbisti. E’ richiesta un’età minima di circa 14 anni.
Materiale richiesto ai partecipanti
Ogni partecipante dovrà avere il proprio microfono ad uso personale.
15 giorni prima dell’inizio del corso dovranno essere comunicati almeno tre brani su cui si intende lavorare durante i laboratori, inviando lo spartito ed indicando la tonalità in cui si vogliono eseguire.
Borse di studio
Tra gli iscritti al corso verranno scelti due partecipanti ai quali verrà assegnata una borsa di studio. La prima darà diritto a 4 lezioni di canto del Metodo Vocal Power con Simona Lippi presso CMM, nella sede di Grosseto; la seconda darà diritto a 4 lezioni di canto del metodo Proel con Irene Mezzacapo presso la scuola di musica Crossroad Lab di Piombino. Le lezioni potranno essere tenute in presenza o in modalità online. Andranno prenotate e svolte entro e non oltre il mese di Settembre 2022.
Simona Lippi
Cantante, docente di canto Vocal Power Method e VP Personal Trainer, direttrice del centro di Educazione Vocale Dimensione voce docente dei corsi Pre-Accademici CMM Academy e del triennio Bachelor of Arts in collaborazione con Music Academy Bologna.
Vai alla biografia
Irene Mezzacapo
Cantante, docente di canto, ricercatrice vocale, esperto del Metodo Proel (di A.Borragan) per la voce artistica, master teacher del Corso Nazionale di Formazione per Insegnanti “La voce in didattica”.
Vai alla biografia
Venerdì 8 luglio
Ore 9.30 Arrivo partecipanti: colazione di benvenuto e saluto delle docenti Simona Lippi e Irene Mezzacapo.
Ore 10.00 Inizio attività. Irene Mezzacapo ci condurrà attraverso l’approfondimento della conoscenza della Fisiologia dell’apparato fono-articolatorio e ci chiarirà la classificazione dei meccanismi laringei e la loro applicazione nella tecnica del canto moderno.
Ore 11.00 Pausa caffé
Ore 11.00 - 12.30 Irene Mezzacapo ci presenterà i Fondamenti del metodo Proel - Propriocettivo Elastico nella voce cantata, attraverso una lezione di tipo esperienziale.
Ore 13.00 Pranzo
Ore 14.00 - 17.00 Potrai dedicarti al tempo libero o prenotare una lezione individuale con una delle docenti.
Ore 17.00 - 17.30 Ripresa delle attività: i partecipanti verranno condotti dalle docenti in un riscaldamento vocale di gruppo, come esempio di preparazione alla performance.
Ore 17.30 - 19.30 Laboratorio pratico: i partecipanti potranno praticare i brani sui quali intendono lavorare, con l’accompagnamento del pianista Andrea Flaminio e la compresenza delle docenti.
Ore 20.00 Cena
Ore 21.30 Jam Session serale aperta a tutti i partecipanti.
Sabato 9 luglio
Ore 8.30 Colazione
Ore: 9.30 - 10.00 Inizio attività: Simona Lippi ci guiderà attraverso un inizio di giornata dedicato alla Respirazione, al risveglio vocale e del corpo. L’attività verrà svolta all’aperto, nella suggestiva pineta della villa.
Ore 10.00 - 11.00 Lezione parte 1: Simona Lippi ci introdurrà il concetto di interpretazione e di improvvisazione e l’utilizzo del suono Voce come strumento di espressione.
Ore 11.00 Pausa caffé
Ore 11 - 12.30 Lezione parte 2 con Simona Lippi: i colori vocali, gli effetti e l’uso delle dinamiche secondo il Metodo Vocal Power. Esercizi e prove pratiche. Approfondimento sul linguaggio, gli abbellimenti e le variazioni negli stili della musica moderna jazz, blues e soul.
Ore 13.00 Pranzo
Ore 14.00 - 17.00 Potrai dedicarti al tempo libero o prenotare una lezione di canto individuale con una delle docenti.
Ore 16.30 - 17.30 Lezione teorico-pratica sulle peculiarità della dimensione acustica Piano e Voce con il pianista Andrea Flaminio e Simona Lippi.
Ore 17.30 - 19.30 Laboratorio pratico: i partecipanti potranno praticare i brani sui quali intendono lavorare, con l’accompagnamento del pianista Andrea Flaminio e la compresenza delle docenti.
Ore 20.00 Cena
Ore 21.30 Jam Session serale aperta a tutti i partecipanti.
Domenica 10 luglio
Ore 8.30 Colazione
Ore 9.30 - 10.30 Inizio attività: lezione con Irene Mezzacapo: “Voce e Ansia da prestazione nella performance”.
10.30 - 11.15 Lezione con Simona Lippi : “La preparazione vocale alla performance”.
11.15 pausa caffé
11.30 - 12.30 Lezione con Simona Lippi e Irene Mezzacapo: “La personalità artistica, l’unicità di ogni performer, la presa dello spazio scenico”.
Ore 13.00 Pranzo
Ore 14.00 - 17.00 Potrai dedicarti al tempo libero o prenotare una lezione di canto individuale con una delle docenti.
Ore 17.00 - 19.00 Laboratorio pratico: i partecipanti potranno praticare i brani sui quali intendono lavorare, con l’accompagnamento del pianista Andrea Flaminio e la compresenza delle docenti.
Ore 19.00 Aperitivo al tramonto, consegna degli attestati di partecipazione e assegnazione delle borse di studio.
Ore 20.00 Cena
Ore 21.30 Jam Session Conclusiva.
Pacchetto full-time
Prevede il soggiorno completo per n.3 giorni e n.3 notti: pensione completa (colazione, pranzo e cena), pernotto per una persona (in camera ad uso singolo), accesso alla piscina e ai locali di Villa Preselle, iscrizione al corso di canto “La Voce al Centro” per n.3 giornate.
Prezzo Euro 600,00 a persona. Sconto del 10% applicato a chi pernotterà in alloggio condiviso.
Pacchetto part-time
Prevede il soggiorno solo nella parte diurna, escluso il pernotto per n.3 giorni: pensione completa (colazione, pranzo e cena), accesso alla piscina e ai locali di Villa Preselle, iscrizione al corso di canto “La Voce al Centro” per n.3 giornate.
Prezzo Euro 400,00 a persona.
Lezioni individuali prenotabili
Sarà possibile acquistare lezioni di canto individuali con le docenti Simona Lippi e Irene Mezzacapo. Le lezioni potranno essere prenotate al momento dell’iscrizione o richieste durante i tre giorni di corso.
Prezzo Euro 40,00 per 50 minuti di lezione individuale.
Accompagnatore non iscritto al corso
Vuoi venire insieme alla tua famiglia o insieme ad un amico? Sarà possibile prenotare il soggiorno anche per chi non parteciperà al corso.
Pacchetto Full Time per accompagnatore: pensione completa (colazione, pranzo e cena), pernotto e accesso alla piscina.
Offerta speciale: prezzo Euro 330,00 euro a persona.
Procedura di iscrizione e termine
Per informazioni ed iscrizioni al corso “La Voce al Centro” è necessario contattare la segreteria CMM, inviando una mail a segreteria@cmmweb.it o telefonando ai numeri 0564 458.117 e 392 999.81.06 (anche WhatsApp).
Le iscrizioni dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno 15 Maggio 2022.
Compila il form qui a fianco per richiedere maggiori informazioni e per iscriverti al corso.
Puoi raggiungre Villa Preselle all’indirizzo:
Strada Provinciale Scansanese 159, km 60,700
58054 Scansano, Grosseto (Toscana).
Contatti: 0564.1830435 - 370.3758024.
www.villapreselle.it
+39 0564 458 117
+39 392 999 81 06
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica
15.30 - 19.00
15.30 - 19.00
15.30 - 19.00
15.30 - 19.00
15.30 - 18.30
chiuso
chiuso