Studiando in CMM puoi ottenere le certificazioni internazionali di livello Pearson Assured.
Grazie alla collaborazione tra CMM e Music Academy Bologna, l’allievo può a propria libera scelta, sostenere gli esami per l’ottenimento dei Livelli A, B e C, inquadrati secondo una struttura di competenze e capacità, sul modello dei percorsi Pre-Accademici adottati dai Conservatori Italiani. Una volta ottenuta la certificazione del livello C3, si sarà idonei all’iscrizione al Corso Accademico Triennale (Higher National Diploma e Bachelor of Arts).
Le certificazioni Pearson Assured sono disponibili per gli allievi dei seguenti corsi:
Corso Junior, Corso Teenager, Beginner, Diploma Pre-Accademico.
I livelli di certificazione vanno dal Level A (livello più basso) al Level C3 (livello più alto).
Gli allievi dei corsi Junior, Teenager e Beginner possono accedere all’esame per il conseguimento della certificazione Level A.
Gli allievi dei corsi di Diploma Pre-Accademico possono accedere a tutti i livelli, fino al livello C3 che coincide con il conseguimento del CMM Diploma. Gli esami sono tenuti dai docenti dello staff Academy, in possesso di tutti i titoli e certificazioni di livello HND Level 5 e Bachelor of Arts Level 6.
Le certificazioni Pearson Assured sono disponibili per gli allievi dei seguenti corsi:
Corso Junior, Corso Teenager, Beginner, Diploma Pre-Accademico.
I livelli di certificazione vanno dal Level A (livello più basso) al Level C3 (livello più alto).
Gli allievi dei corsi Junior, Teenager e Beginner possono accedere all’esame per il conseguimento della certificazione Level A.
Gli allievi dei corsi di Diploma Pre-Accademico possono accedere a tutti i livelli, fino al livello C3 che coincide con il conseguimento del CMM Diploma. Gli esami sono tenuti dai docenti dello staff Academy, in possesso di tutti i titoli e certificazioni di livello HND Level 5 e Bachelor of Arts Level 6.
Scopi ed obiettivi delle qualifiche
Lo scopo delle qualifiche pre accademiche è quello di fornire un approccio flessibile e progressivo alla padronanza delle conoscenze, abilità e comprensione circa lo sviluppo di una performance.
Le qualifiche pre-accademiche motivano e incoraggiano i candidati di tutte le età e livelli attraverso un sistema di padronanza progressiva, che consente ai candidati di sviluppare e migliorare le proprie capacità, le conoscenze e la comprensione teorica in modo sicuro e coerente. Le qualifiche sono utili per i candidati che desiderino progredire seguendo un proprio ritmo attraverso piccoli passi ed obiettivi.
Progressione
Le qualifiche forniscono un percorso di progressione flessibile per i candidati. Sono un mezzo positivo per determinare i progressi e consentono ai candidati di apprendere le tecniche necessarie per accedere, qualora lo volessero, all’Alta Formazione. Consentono ai candidati di essere esaminati mediante fasi nello sviluppo di una vasta gamma di competenze. Tendono ad essere più rigorosi rispetto ad altri tipi di esami e per questo motivo hanno un profilo “internazionale”; infatti gli addetti ai lavori riconoscono che i risultati raggiunti dai candidati con le nostre qualifiche possiedano le competenze necessarie per lavorare in altre aree del music business.
Requisiti di ingresso
Non ci sono requisiti di accesso per queste qualifiche e non si deve necessariamente iniziare il percorso di esami dal Level A. Se si hanno i requisiti di preparazione, è possibile accedere anche direttamente ad un livello successivo.Tuttavia, ogni requisito di “esame finale” può essere utilizzato come prova di accesso al livello successivo.
Struttura delle qualifiche
Una qualifica pre-accademica consiste in una serie di elementi sia pratici che teorici, che si basano su requisiti dettagliati e delineati nel relativo programma. Sulla griglia dei livelli di esame sono stati disegnati i cosìdetti Syllabus, ovvero i programmi che dettagliano tutti i contenuti e le richieste per ogni esame, ai quali ogni studente ed ogni docente deve fare riferimento. Esiste un Syllabus per ogni strumento (canto, chitarra, piano, basso, batteria), all’interno del quale vengono fornite precise indicazioni sugli argomenti pratici e teorici, nonché i criteri che sono adottati per la valutazione.
Il Syllabus ha tre differenti obiettivi:
1. Fornire informazioni e normative relative alla qualifica;
2. Fornire una panoramica della struttura e del contenuto dell'esame;
3. Fornire contenuti e specifiche sulla valutazione di ciascun esame.
Il programma di esami ed i corsi forniscono un approccio progressivo alla padronanza del proprio strumento o voce, della musica ed un'esperienza formativa piacevole per tutti gli studenti.
Voti e valutazioni
Gli studenti vengono valutati mediante esami. Ogni esame è suddiviso in diversi task, a seconda del livello. In linea generale può includere le seguenti conoscenze e capacità: tecnica, performance e argomenti di teoria sono le principali. A seconda del livello si aggiungono: test al buio (lettura, interpretazione), nuove tecnologie (utilizzo di software, hardware, effettistica), studi culturali (sviluppi storici della Popular Music), songwriting (scrittura e composizione), comunicazione (presenza scenica, web, social, promozione etc).
Il docente valuterà lo studente separatamente su diversi task e temi, emettendo un voto finale secondo la seguente scala di valutazione:
• Pass
• Merit
• Distinction
In occasione di ogni esame l’allievo avrà un relativo feedback. Mediante una scheda di valutazione (feedback sheet) egli riceverà una valutazione ed un voto, attraverso la piattaforma Classroom, come da procedure LPEB/Pearson.
Ulterio informazioni
Se decidi di accere al percorso di esami Pearson Assured, non devi fare altro che richiederlo al tuo insegnante principale.
Egli ti indirizzerà al tutor didattico che ti darà ogni dettaglio e ti aiuterà ad individuare a quale livello/esame puoi accedere.
I livelli (da Level A a Level C) sono classificati tra Principiante, Intermedio e Avanzato.
Per chi frequenta un corso individuale di strumento o canto, la preparazione all’esame viene svolta ed integrata alle regolari lezioni del corso.
Per chi invece frequenta un corso di gruppo, sarà necessario valutare se è opportuno fare lezioni individuali aggiuntive.
Come iscriversi all'esame
L’allievo che intende ottenere la certificazione di uno dei livelli Pearson Assured, dovrà iscriversi all’esame 60 giorni prima dell’esame stesso, versando la quota prevista da LPEB.
Sessione di Esame del 30 Giugno > iscrizione e versamento quota di esame entro il 30 Aprile precedente;
Sessione di Esame del 15 Gennaio > iscrizione e versamento quota di esame entro il 15 Novembre precedente.
Le suddette scadenze sono indicate da CMM, in considerazione dei tempi e rapporti con gli enti eterni Music Academy e Pearson.
Contattaci compilando il form qui a fianco. In breve tempo potremo fornirti informazioni, dettagli e prezzi sul corso o attività a cui sei interessato.
Potremo capire meglio le tue esigenze e fissare un eventuale appuntamento con il nostro tutor didattico.
* Informativa Privacy & Cookie sul trattamento dei dati personali.
+39 0564 458 117
+39 392 999 81 06
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica
15.30 - 19.00
15.30 - 19.00
15.30 - 19.00
15.30 - 19.00
15.30 - 18.30
chiuso
chiuso